GENTLEMAN

Category
Ferro13
About This Project

 

Carta d’identità¬

PINOT NERO DELL’OLTREPO’ PAVESE DOC

 

Chi sono¬

Sono l’alterego di MARCO BERNABEI, la prova vivente che i Gentleman esistono ancora, educati, rispettosi, coerenti con i loro valori, nella vita e nel lavoro.

 

Luogo di nascita¬

Colline Pavesi – 130 mt sul livello del mare – raccolta: seconda decade di settembre. Ho una gradazione alcolica compresa tra i 12,5% ed i 13,0% in relazione all’annata.

 

Formazione¬

Un Gentleman non può che avere una formazione classica con forti punti di riferimento. Quindi, vinificazione in stile Borgogna, in tini troncoconici di legno di 30 quintali l’uno a temperatura non controllata. È una vinificazione lenta e precisa e le tecniche del delestage e del batonage mi consentono di effettuare contemporaneamente anche la fermentazione malolattica. Dopo la svinatura, resto ad affinare sui lieviti per circa 9 mesi.

 

Carattere e stile¬

Prediligo uno stile classico ed elegante, abito e cravatta sempre, anche in vigna. Non sono esuberante, preferisco farmi scoprire a poco a poco, mi apprezzano per la mia personalità unica e per il profumo che ricorda note di frutti rossi e ribes.

 

Gourmet¬

Tagliolini al tartufo

 

Musica¬

A Sky Full of Stars – Coldplay

 

Cinema¬

Casablanca